Antincendio
Job Safety srls – Prevenzione Antincendio
Antincendio & Impianti
Prevenzione e Corsi antincendio
Le attività antincendio sono costituite dal complesso delle azioni volte alla prevenzione del rischio dell’insorgere dell’incendio. Questo implica che in fase di progettazione di edifici per attività commerciali o industriali è necessario tener conto di una valutazione dei rischi.
In base al tipo di attività a cui si fa riferimento, la normativa antincendio sarà più o meno stringente: ciò dipende dalla classificazione delle attività stesse, che si divideranno in attività a basso, medio o alto rischio.
L’attività di prevenzione incendi quindi deve essere svolta da operatori che conoscano bene la normativa di riferimento e che sappiano come rapportarsi con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per il rilascio dei verbali e dei certificati necessari.
Scopo dell’attività di Antincendio
L’attività di Prevenzione Antincendio ha un fortissimo interesse pubblico, perché è finalizzata a conseguire secondo criteri applicativi uniformi su tutto il territorio nazionale gli obiettivi di:
-
Incolumità delle persone
-
Sicurezza vita umana
-
Tutela dei beni
-
Tutela dell’ambiente
Attività soggette a Prevenzione incendi
Il DPR 151 per la Prevenzione Incendi inoltre fornisce un elenco molto dettagliato delle attività soggette alla prevenzione incendi e indica i criteri con cui si identificano all’interno delle categorie A, B o C. Vediamoli insieme.
CATEGORIA A - Attività a Basso Rischio
Non vi è obbligatorietà nel richiedere ai Vigili del Fuoco la valutazione del progetto e i sopralluoghi vengono effettuati a campione; si tratta di attività dotate di “regola tecnica” con un limitato livello di complessità. Vengono anche definite “attività standardizzate” e hanno il vantaggio di potersi avvalere di procedure schematizzate.
CATEGORIA b - Attività a medio Rischio
È obbligatorio richiedere la valutazione del progetto ai Vigili del Fuoco e, anche in questo caso, i sopralluoghi vengono effettuati a campione con rilascio di verbale su richiesta del titolare; possono essere sia attività che rientrano nella Categoria A ma che presentano un grado di complessità maggiore, oppure sprovviste di “regola tecnica”.
CATEGORIA C - Attività ad Elevato rischio
Anche in questo caso la valutazione del progetto da parte dei Vigili del Fuoco è obbligatoria, come i sopralluoghi che seguono, funzionali al rilascio del CPI; sono attività ad alto livello di complessità, a prescindere dalla presenza di una “regola tecnica”; sono in assoluto le attività più delicate e più a rischio incendio, quindi più degne di attenzione.
Perchè affidarsi a noi
Effettueremo un primo sopralluogo gratuito presso la vostra sede al fine di poter verificare in prima istanza la conformità della vostra attività alla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di poter formulare un’offerta economica effettivamente commisurata alle vostre reali esigenze.
Affidandovi a Job Safety srls potrete usufruire dei seguenti vantaggi:
Contatto diretto
con il personale tecnico che si occuperà di soddisfare ogni vostra richiesta senza intermediari.
Tempi Rapidi
nell’elaborazione della documentazione richiesta senza tuttavia trascurare attenzione e precisione nell’analisi e nella redazione degli stessi;
sopralluoghi periodici
per la verifica periodica nel rispetto della normativa vigente.
Corsi di formazione
Corsi antincendio a rischio basso medio alto.
Contattaci Ora
La scelta di incaricare un professionista della Job Safety srls permetterà al Datore di Lavoro ed ai suoi collaboratori di concentrarsi, senza ulteriori preoccupazioni, esclusivamente sulla propria attività, rimanendo pur sempre continuamente aggiornati in merito alle novità in materia di sicurezza sul lavoro.
RSPP
Marcello Tosti
Telefono
+39 329 368 4942
marcello.tosti@jobsafetysrls.com